venerdì 12 dicembre 2008

"Il presepe!!!...è NATALE"


Il 13 Dicembre è tradizione in casa mia fare il presepe e l'albero di Natale così oggi in questo post mostro il presepe che da tre anni a questa parte io e mio padre abbiamo creato, ampliato ed esposto a Reggio e provincia.
Si tratta di una riproduzione in scala 1:5 di un caseificio del 700. E' fatto di diversi materiali le pareti sono in legno, i coppi in plastica, è di ferro ciò che anche nella realtà è di ferro, come dicevo prima dalla struttura all'oggettistica è tutto in scala 1:5 e quasi tutto fatto in casa. Oltre alla particolarità del presepe durante la visione di questo si può osservare un ciclo di luci che ricreano l'alba e il tramonto, le stelle, la stella cometa e le varie illuminazioni notturne. Inoltre il casaro è l'unica statuina in movimento, rompe la cagliata (video). Purtroppo quest'anno non sarà esposto.
Ricordo solo l'ultima cosa: "il presepe!!! E' NATALE!!!!"

5 commenti:

Claude ha detto...

Tu forse non lo sai ma io vado matto per queste cose che secondo me sono eccezionali... mi sorge una domanda... come hai fatto a procurarti il salame e il parmigiano reggiano in miniatura?

ENNE ha detto...

Ho fatto tutti e due con il das, poi colorato con le tempere.

Ren ha detto...

Ma è quello che ho visto io in fiera mille anni fa? Quando io e Luca siamo venuti a reggio d voi?

ENNE ha detto...

Quell'anno era in versione base, nel senso che era il primo anno di lavoro, poi ne sono passati altri due e il risultato è quello che vedi.

marco ha detto...

Ciao, davvero complimenti per il lavoro è fantastico, ricostruito alla perfezioni..ma come hai fatto a fare le forme di formaggio sulla bilancia